Ristrutturazioni complete Roma
Eseguire ristrutturazioni complete Roma è un lavoro estremamente complesso che mette in campo diversi tipi di maestranze e competenze. Una ristrutturazione edile completa interessa gli interni di tutto l’appartamento e il suo prezzo, nonché i tempi di realizzazione dell’opera, dipendono da molti fattori.
I costi di una ristrutturazione
Le ristrutturazioni complete Roma hanno costi variabili che dipendono da diversi fattori. Sostanzialmente i costi fanno capo a tre diverse categorie che incidono in maniera differente sul costo finale.
- Materiali
- Impresa
- Direttore lavori
La scelta dei materiali ha un impatto che si può stimare intorno al 50% del costo totale e varierà in base alla tipologia dei materiali scelti. Le scelte stilistiche incideranno in maniera importante sull’importo finale.
Le imprese edili incideranno per un buon 40% sul totale dei lavori. Una impresa che sia seria presenterà la propria offerta sulla base di un preventivo che comprenda anche il computo metrico delle opere da realizzare. È importante considerare che nel preventivo dell’impresa non saranno conteggiati i materiali.
Il direttore lavori, quando non si scelga una formula chiavi in mano, inciderà per circa il 10% del costo finale del lavoro. Il suo compito sarà quello di presentare tutta la documentazione tecnica, nel caso di richiesta di permessi, e di gestire il rapporto con le maestranze.
Direttore lavori. I suoi compiti
Ma quali sono effettivamente gli incarichi del direttore dei lavori? È davvero una figura così importante? O se ne può fare a meno?
Iniziamo col dire che, in tutti i casi in cui sia necessaria la presentazione della documentazione per una CILA o una SCIA, è indispensabile rivolgersi ad un tecnico. Un direttore lavori sarà fondamentale per gestire tantissime cose nella maniera corretta evitando spiacevoli intoppi burocratici o rallentamenti. Inoltre, sarà di grandissimo aiuto nella gestione delle varie maestranze, come idraulico ed elettricista in modo che i lavori procedano nel modo migliore possibile.
Le sue funzioni sono:
- Effettuare uno studio preliminare per verificare fattibilità e costi dell’opera.
- Redazione del progetto con computo metrico in base al quale richiedere i vari preventivi.
- Presentazione, ove dovuto, delle pratiche al catasto, in comune o in soprintendenza.
- Consiglio per la scelta di materiali e arredi.
- Direzione dei lavori, coordinando le varie maestranze tra loro.
- Chiusura lavori e consegna documentazione.
I compiti di un direttore lavori sono molti e tutti richiedono competenza e grande preparazione. Non è consigliabile quindi, nell’ambito di ristrutturazioni complete Roma, fare a meno di questa figura professionale.