Ristrutturazioni prezzi Roma
Quando si è alla ricerca di ristrutturazioni prezzi Roma presenta una scelta talmente ampia che non è semplice scegliere. E se non si fa una cernita oculata, il dubbio di non aver contattato l’impresa edile migliore per le proprie esigenze rimane.
Ma come si fa a determinare se l’offerta che ci viene fatta è adeguata? Saper valutare un prezzo è estremamente importante per poter scegliere e, alle volte, non si hanno gli strumenti per poterlo fare.
Vediamo allora di quali informazioni abbiamo bisogno per valutare se il preventivo che ci è stato fornito è adeguato.
Come si determina il prezzo di una ristrutturazione
Quando online, cercando “ristrutturazioni prezzi Roma”, ci si imbatte in siti che pubblicizzano ristrutturazioni con prezzi fissi al metro quadro, occorre fermarsi e porsi qualche domanda. Le voci che incidono sul prezzo finale sono molte e tutte presentano una infinità di variabili. È quindi davvero difficile fare una valutazione senza avere davanti quantomeno un capitolato dei lavori con computo metrico.
Ma verdiamo quali sono nel dettaglio le voci che incidono maggiormente su un preventivo.
- Come è fatto il progetto.
- Quanto è grande l’appartamento da ristrutturare
- Quanto costa demolire e portar via le macerie
- Il costo delle opere di muratura
- Il costo dell’impianto idraulico se è da rifare
- Il costo dell’impianto del gas se è da rifare
- Il costo dell’impianto elettrico se non è a norma
- L’eventuale impianto di climatizzazione
- La scelta dei materiali inciderà tantissimo
- L’eventuale sostituzione delle finestre e delle portefinestre
- Il tempo previsto per portare a termine i lavori
- Il prezzo dell’eventuale trasporto e custodia dei materiali
- Il posto in cui si trova il cantiere da ristrutturare
Pianificare i lavori per ottenere un buon preventivo
Da quanto detto apparirà evidente come sia importantissimo pianificare attentamente tutti i lavori da fare prima di contattare le imprese edili.
Sapere se occorrerà impiegare un elettricista, o l’idraulico, se occorrerà sostituire tutti gli infissi o se si vorranno dei pavimenti molto costosi è determinante per quotare il lavoro. Il nostro suggerimento sarà quindi quello di fermarsi un momento e fare mente locale. Avere presente tutto quello che si deve fare e i materiali da utilizzare, aiuterà a risparmiare tempo ed energie.
Un ottimo strumento di pianificazione sarà la redazione di un capitolato dei lavori fatta da un professionista. In mancanza del capitolato, tuttavia, è consigliabile fare una lista, ambiente per ambiente, di tutti i lavori necessari all’interno dell’appartamento. Con questa lista alla mano si potrà procedere a prendere le misure e a scegliere i materiali da impiegare in modo da non avere sorprese.
Solo a questo punto, cercando ristrutturazioni prezzi Roma, si potranno contattare le imprese scegliendo quelle che maggiormente saranno adatte alle nostre esigenze.